Il nostro olio ricco di polifenoli
Il periodo di raccolta delle olive ha un’incidenza significativa sulla qualità dei polifenoli nell’olio prodotto; la ricerca di un prodotto di altissima qualità, con tali caratteristiche, ha portato Nobili Egoisti ad iniziare una serie di sperimentazioni in tal senso. I polifenoli sono sostanze chimiche naturali presenti nelle olive che conferiscono all’olio extravergine di oliva proprietà
- antiossidanti
- anti-infiammatorie
- antimicrobiche
L’olio diventa una cura o, ancora meglio, uno stile di vita sano e che aiuta il nostro organismo nella sua evoluzione, a partire dall’età infantile. I polifenoli contribuiscono anche al sapore, all’aroma e alla stabilità dell’olio, sono fondamentali per l’olio e per la sua vita.
Fondamentale il periodo di raccolta
In generale, le olive raccolte precocemente, quando sono ancora verdi o iniziano la loro maturazione, contengono il livello più alto di polifenoli. Questo perché queste sostanze hanno un incremento nella fase iniziale di maturazione, quindi durante la fase di invaiatura, e poi un decremento. Le olive raccolte tardivamente, quando sono completamente nere o violacee, contengono invece il livello più basso di polifenoli; questo perché queste sostanze si degradano con il tempo e con l’esposizione all’ossigeno, alla luce e al calore.
La scelta del periodo di raccolta dipende quindi dagli obiettivi qualitativi che si vogliono raggiungere. Se si vuole ottenere un olio con caratteristiche sensoriali spiccate, fruttato intenso e un amaro e piccante pronunciati, si deve optare per una raccolta precoce. Il nostro olio EVO “La Scolta”, un monocultivar di Leccio del Corno, è sinonimo di qualità ed eleganza, figlio di questa filosofia di raccolta, un vero nettare di olive con caratteristiche aromatiche di valore.
Vincitore del Bronze Quality Standard alla 7^ Edizione del Masters of Olive Oil International Contest 2023 di Montecarlo.
Caratteristiche e abbinamenti Profumatissimo fruttato medio, abbastanza delicato al palato con buona percezione di piccante e astringenza, Provalo su una battuta di carne chianina accompagnata da capperi e vino Romagna Sangiovese DOC Mercato Saraceno.
Scopri di più su nobiliegoisti.it